Prenota il tuo volo adesso

La sicurezza è la nostra Priorità

Il VL3 è certificato e testato in collaborazione con l'Istituto aerospaziale ceco. Il VL3 è stato testato con successo per carichi finali fino a + 15G e -8G.

Per quanto riguarda il flutter, il VL3 è approvato fino a 460 km / h. Tuttavia a causa del nostro sistema di salvataggio (paracadute) la nostra VNE è limitata a 305 km / h. Il sistema di salvataggio può essere attivato fino a 305 km / h. Tuttavia il VL3 è stato testato in volo a velocità molto più elevate.

La velocità massima nelle raffiche è limitata a 235 km / h perché la sicurezza è la nostra priorità. Abbiamo a 235 km / h di IAS ancora un margine di sicurezza del 300%. Ciò significa che se volerai a 235 km / h IAS in raffica di +15 m / s solleciterete l'aereo con + 5G. Dato che abbiamo il fattore di carico massimo finale di + 15G c'è ancora enorme margine di sicurezza. La nostra filosofia è proteggere il pilota il più possibile applicando coefficienti di almeno 2,25 volte

Per aumentare la sicurezza, il VL3 può essere equipaggiato con un TCAS (Segnalazione del traffico e prevenzione delle collisioni). Quando un altro traffico sarà nelle tue vicinanze riceverai un avviso visuale nell'EFIS e un avviso audio nelle cuffie.

Può anche essere installato un ELT (trasmettitore di localizzazione di emergenza) che in caso di emergenza avviserà i servizi SAR per un rapido ritrovamento.

Poi c'è la funzione “livellamento” del pilota automatico Garmin. In caso di perdita di controllo e assetto, premendo il pulsante l'aereo si rimetterà a volare in volo rettilineo orizzontale.

AOA. Un indicatore di Angle of Attack ti darà un avvertimento se ti avvicini all'angolo di attacco critico prima stallo.

Per tutte le linee di controllo usiamo solo bulloni certificati per aviazione. Solo resina certificata per la laminazione del VL3. Tutta l'installazione elettrica è materiale certificato per aviazione: cavi, antenna, radio, transponder e altro ancora.

Il VL3 ha certificati di tipo in The Repubblica Ceca, Germania, Belgio, Francia, Norvegia, Portogallo, Polonia, Gli Stati baltici, Sudafrica, USA, Italia (immatricolato anche come Avanzato), Danimarca, Spagna Slovacchia, Turchia, Ungheria e Romania. VL3 è eleggibile per essere registrato in Canada. Sono in corso nuovi certificati di tipo per Israele, Australia e Nuova Zelanda

Sistema di salvataggio

Paracadute balistico

Il paracadute balistico è progettato per proteggere gli occupanti in caso di un emergenza. Permette di essere paracadutati a terra dentro l'aereo con il minor danno possibile sia per gli occupanti che per l'aereo stesso.

In caso di emergenza in volo, tirando la leva rossa di emergenza posizionata in abitacolo, fuoriesce un razzo balistico che estrae in un secondo il paracadute che vi sosterrà fino a terra..

.